Incontro al Convitto Nazionale con la poetessa franco-siriana Maram Al Masri

“Vi aspettiamo numerosi a questo incontro eccezionale!!!"- E' l'invito che con gioia il prof. Samuel Tual, membro dell’Associazione dell’Alliance Française di Salerno presieduta dalla prof.ssa Renata Narducci, ha annunciato la presenza a Salerno della poetessa franco-siriana Maram Al Masri. Quest’incontro avverrà il giorno 05 aprile alle ore 18.30 presso il Convitto nazionale di Salerno e si rivolge alla cittadinanza. Maram Al Masri, poetessa franco-siriana, oppositrice del regime di Assad, mette il suo immenso talento al servizio della verità. Nella raccolta “Anime scalze” del 2011 Maram dedica i suoi versi a tutte le donne vittime di violenza, alle profughe, alle donne sommerse. La sua poesia si trasforma in un inno alla bellezza che sopravvive malgrado i dolori del suo popolo. La sua scrittura diventa quasi fotografia, ci fa vedere tutte queste donne martoriate, a piedi nudi, che camminano senza sapere quando potranno finalmente riconquistare la loro libertà e i loro sogni.
Da quando esordì, nel 1984, con “Ti minaccio con una colomba bianca”, Maram ha scritto una quindicina di raccolte, oltre a racconti pubblicati in riviste letterarie arabe ed europee. Alcune delle sue poesie sono state inserite in recenti antologie di poeti arabi contemporanei. I suoi libri sono stati tradotti in italiano, inglese, francese, serbo-croato e spagnolo. In Spagna, “Te miro” è rimasto per un mese tra i primi dieci libri di poesia più venduti.
I suoi versi declinano una poesia d’amore, libera nel verso e nella metrica che rendono omaggio alla vita e al suo desiderio di rivedere un giorno la sua terra natale finalmente in pace.
La poetessa, inoltre, sarà in città da oggi sino al 7 aprile per i progetti di "Casa della poesia" a cura di Sergio Iagulli e Raffella Marzano

A Salerno la prima e più grande riunione di ex studenti del Liceo Severi con fine benefico

  Ha superato la quota 600 partecipanti il gruppo Facebook che sta promuovendo la prima e più grande...

Paestum ospita la rassegna delle Orchestre Verticali Territoriali Junior “Aule Armoniche – Musica di InsiemI”

Dal 15 al 18 maggio, presso NEXT e Parco archeologico di Paestum, si svolgerà la 2^ edizione della...

Aperte a Pontecagnano le iscrizioni per la refezioni ed il servizio scolastico 2024-2025

Sono aperte fino al prossimo 15 luglio le iscrizioni per i servizi scolastici dell’anno 2024/2025. Ad...

Le scuole campane a Paestum per una quattro giorni musicale

Paestum e Capaccio diventeranno per quattro giorni capitali della musica per tutte le scuole e gli...

Consorzio Sociale Valle dell'Irno conferma l'apertura degli asili nido a Baronissi nel mese di luglio

“Siamo riusciti a fissare anche per quest’anno la chiusura estiva degli asili nido comunali...