Rossana Casale torna al jazz con un nuovo album e tour intitolato Almost Blue, un progetto concept incentrato sul colore blu, sui brani e le parole che il jazz ha dedicato al suo significato più profondo. Farà tappa con il suo tour venerdì 29 novembre nelle sale del Moro di Cava de’ Tirreni (Sa).
La cantante sarà ospite della rassegna MoroInJazz che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase.
Al suo fianco, a sottolineare la forza jazzistica del progetto, ci saranno musicisti di grande valore, come il sassofonista Carlo Atti, il pianista Luigi Bonafede, il bassista Alessandro Maiorino e il batterista Enzo Zirilli.
Rossana Casale è tra le più sensibili e raffinate cantanti jazz italiane, nonché signora del pop d'autore con all'attivo una molteplicità di collaborazioni internazionali.
“Almost Blue” è il titolo del suo nuovo progetto dedicato al colore blu, il colore della speranza. Dal sentimento blu nasce il blues, quello che ha le sue radici nei canti degli schiavi dei campi di cotone, nella speranza di libertà e di rivalsa.
Il blues è più di un colore, è un gemito di dolore, il sapore del conflitto ma anche un gioco a cui gioca la vita. Rossana Casale sceglie i brani che il jazz ha dedicato a ‘The color of colors’, come lo definiva Miles Davis e dà forma a questo nuovo progetto jazz aggiungendo l’inedito ‘Shades of blue’, scritto a quattro mani con il musicista Luigi Bonafede. Dalle ballad come Little Girl Blue, cantata da Nina Simone nel suo primo album, o Almost Blue di Chet Baker, a Blue in Green, brano di Miles Davis, e poi Afro Blue di Coltrane e tante altre.
Rossana Casale, appassionata interprete della musica jazz, proporrà al pubblico un suo progetto che comprende un repertorio di famosi brani, contraddistinti dalle innumerevoli tonalità di blu nei titoli che sono contenuti nell’omonimo Album che ha pubblicato di recente.
nfo e prenotazioni al numero telefonico 0894456352 oppure via WhatsApp al 3403939561. https://www.pubilmoro.it/
2}