Piazza Della Libertà ed il centro storico invasi dai rifiuti

Pasquetta a Salerno con un timido sole primaverile, musei quasi tutti aperti, idem per i negozi, ma soprattutto con tanti tanti rifiuti. Non è di certo questa l'immagine più bella della città, eppure stamattina Piazza Della Libertà, tanto cara al presidente della Regione De Luca, si è presentata agli occhi dei turisti e dei tanti cittadini come nella foto che apre quest'articolo. Carrellati, cartoni e buste di spazzatura tutti accumulati su di un lato della passeggiata, di quella che è la piazza simbolo della città. Un cumulo di rifiuti lasciato dai gestori dei locali che da qualche mese hanno aperto proprio in quella piazza. Un cumulo di rifiuti fotografato da alcuni passanti e che nel giro di poche ore ha, visto proprio quella foto, diventare virale e raccogliere numerosi commenti negativi. Tante le critiche, tante le accuse, che sono andate aumentando quando, sempre sulle pagine social si sono diffuse le foto di altri punti della città, in particolare le stradine del Centro Storico, anche queste invase dai rifiuti.

     

Come in via Porta Rateprandi dove dalla mattinata di oggi, sono stati abbandonati sacchetti vari di rifiuti, carrozzine e qualche elettrodomestico. Cumuli di rifiuti anche in via De Canali davanti alla chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano e in altre stradine del centro storico.

Insomma, una situazione, quella dell'abbandono indiscriminato dei rifiuti e quello dell'errato conferimento, soprattutto da parte dei commercianti, divenuta ormai insostenibile, soprattutto in pieno centro, dove in tanti si chiedono e chiedono all'assessore all'ambiente Massimiliano Natella dove sono le guardie ambientali e dove sono le fototrappola?

Unica nota positiva, se così la vogliamo chiamare, tre locali di Piazza Della Libertà, sono stati multati.