Proseguono i lavori per la nuova linea ad alta velocità Salerno–Reggio Calabria, con un passaggio significativo: l’abbattimento del diaframma della galleria Caterina, lunga oltre un chilometro.
A sottolineare l’importanza dell’intervento è stato il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tullio Ferrante, che ha parlato di un risultato concreto nell’avanzamento dell’opera.
“L’abbattimento del diaframma rappresenta un risultato che testimonia il progresso della nuova linea, un’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese e per un Sud sempre più connesso”.
L’opera, finanziata anche con risorse del Pnrr, rientra in uno dei lotti chiave della nuova direttrice ferroviaria del Mezzogiorno e, secondo quanto evidenziato, procede nel rispetto del cronoprogramma.
La linea ad alta velocità è destinata a migliorare i collegamenti tra Campania, Calabria e Sicilia, con ricadute significative anche per aree come il Cilento, il Vallo di Diano e il porto di Gioia Tauro.
“Non è solo un’infrastruttura ferroviaria, ma un moltiplicatore di opportunità”, ha aggiunto Ferrante.
Il sottosegretario ha infine assicurato un monitoraggio costante sull’avanzamento dei lavori, con l’obiettivo di garantire il rispetto dei tempi e la piena realizzazione del progetto.